Questo sito utilizza cookie "tecnici" per personalizzare i contenuti. Per informazioni leggi l'informativa del Garante Privacy

Company Logo

URP

Avviso

#FUTURA COSENZA’ E  #FUTURA MATERA

Anche il Liceo scientifico “V.Bachelet” - Ipa di Spezzano Alb. ha partecipato al Piano Nazionale Scuola Digitale

di

Anna Scola (animatore digitale)

 

Il 17-18-19 ottobre 2018, si sono svolti tre giorni di dibattiti su innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale, #Magna Grecia 4.0 #FuturaCosenza, a cominciare dal “CIVIC HACK”, il primo hackathon civico delle scuole della Provincia di Cosenza interamente dedicato alle sfide del territorio, per proseguire con il “Consilium Calabria”, una simulazione dei lavori negoziali del Consiglio regionale della Calabria interamente dedicata al tema dello sviluppo della Regione attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie nei diversi campi dell’economia, della cultura e della società, all’interno di una nuova strategia per il Mediterraneo, un progetto basato sulla simulation di tipo governativo. Alunni delle classi quarte del nostro istituto e precisamente Alessandra Bruno e Caterina Fusca della IV A Tradizionale, Pietro Trimarchi IV A S.A. e  Mario Frascino IV B S.A. hanno partecipato, insieme all’Animatore Digitale Anna Scola, alle attività del CONSILIUM CALABRIA, allo scopo di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a prendere delle scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile della loro regione, acquisendo nuove competenze di cittadinanza e protagonismo civico.

In generale gli incontri hanno rappresentato un'occasione unica per raccontare, approfondire e vivere i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale #PNSD in cui ogni animatore ha preso parte a workshop partecipando in modo attivo alle attività laboratoriali.

Il Consilium Calabria è parte integrante dell’evento nazionale “Magna Grecia 4.0”, uno dei 24 appuntamenti nazionali di #FuturaItalia, promossi dal MIUR nel 2018, dedicati alla Scuola digitale e organizzati in ciascun territorio da una Scuola Polo Referente. “Magna Grecia 4.0” è stata un’occasione unica per raccontare la Scuola digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, workshop, laboratori didattici, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale. Tutto inserito nella splendida cornice della ‘Vecchia Cosenza’.

Per i nostri studenti è stata un’esperienza unica, di grande valore perché hanno avuto l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine delle attività le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.

Infine una Commissione di esperti ha proclamato i vincitori. Tra questi, due nostre alunne Alessandra Bruno e Caterina Fusca si sono distinte per il lavoro svolto esono statemenzionate come “best delegates” con la possibilità di proseguire il percorso innovativo attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di livello nazionale ed internazionale.

Le giovani studentesse Alessandra Bruno e Caterina Fusca sono state, pertanto, invitate a prendere parte agli incontri di #FUTURA MATERA nelle giornate di 4, 5 e 6 novembre 2019 e partecipare a tre giorni di formazione, innovazione e dibattiti sulla scuola del futuro.

Le due studentesse hanno partecipato a ‘Model for Culture’, simulazione di un forum europeo delle città ‘capitali europee della cultura’, da sviluppare nell’ambito delle iniziative di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.

Sono stati giorni ricchi di iniziative, laboratori, workshop, talks ed eventi in cui si sono raccontati e approfonditi i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Le due studentesse hanno condiviso una straordinaria occasione di confronto e di dibattito sui temi dell’innovazione didattica digitale per lavorare insieme per un futuro sostenibile.

A Caterina Fusca e Alessandra Bruno va il nostro plauso e l’augurio di continuare a vivere da protagoniste le loro esperienze culturali ed educative future. Brave ragazze! Il Liceo ‘Bachelet’ di Spezzano Albanese è fiero di voi e di aver condiviso, attraverso i suoi alunni, i temi dell’innovazione digitale legati al PNSD.

Di seguito i video relativi alle due manifestazioni, #Futura Cosenza e #Futura Matera.

https://youtu.be/EuxZLOpohns

https://youtu.be/ScNmdz4Kn-g

 

iCagenda - Calendar

◄◄
►►
Gennaio 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Certificazioni

Vittorio Bachelet



Privacy

Note Legali

Elenco siti tematici


Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.